Cantanti e cantori di Leverano. Rocco Torce, poeta contadino è un percorso multimediale che si snoda nel centro storico di Leverano toccando strade, vicoli, beni culturali cari al poeta Carmine Erroi compresa la sua stessa dimora.
Una narrazione tenuta insieme dalla lettura di alcune sue opere particolarmente significative nel rappresentare Leverano, facendo ridere e allo stesso tempo riflettere su momenti difficili della storia locale. Ad accompagnare, le voci della nipote, Filomena Erroi, e di Marcello Rolli, sindaco di Leverano, amico e conoscitore attento di Rocco Torce.
Una passeggiata attraverso aneddoti, memorie, illustrazioni originali e riprese tratte da documentari realizzati in passato sul poeta-contadino, come tributo all’importante patrimonio che questo personaggio ci ha lasciato.
Le tappe
- Casa di Rocco Torce, via S. Cosimo, angolo vico degli Ebrei
- Proprio qui ha vissuto il poeta-contadino. I ricordi della nipote Filomena introducono Rocco Torce che declama “Liranu mia”!
- Ironia e amarezza, spontaneità e visione: un ritratto di Rocco Torce dalle voci di due testimoni speciali!
- Via S. Cosimo, angolo via G. Perrone
I versi de “Lu centru storicu ti Liranu” sono una guida attraverso strade e vicoli, per un salto indietro in un tempo in cui ogni visuale e ogni scorcio raccontavano di storie, vite e persone - Via G. Perrone, angolo via V. Perrone
E ancora chiese, cappelle e uno sguardo approfondito sulla chiesa Madre nei versi de “Lu centru storicu ti Liranu”! E un invito a tramandare questo patrimonio diffuso materiale e immateriale… - Piazza Roma
Con la sua “Storia d’Arneo – Epoca 1949-1950”, Rocco Torce ci restituisce un importantissimo episodio della storia del Sud con il preciso intento di far conoscere e ricordare - Torre Federiciana
Illustrazioni originali restituiscono i tratti esilaranti e amari di uno dei racconti più noti del poeta-contadino “La Torre, lu Ciucciu e llu Zangone”! - “Giro del Muro”
“Lu giru di muru”, perimetro delle antiche mura quattrocentesche che racchiudevano il centro storico, un tempo era il limite esterno con la campagna più tardi diventato luogo di “passeggio e svago”!
Per Rocco Torce era “[…] il riferimento d’incontro gaudioso e spensierato di chi può o vuol passare delle ore allegre nella follia di gioia e godimento”
Bio: Rocco Torce
Girolamo Marciano (all’anagrafe Geronimo), medico, umanista e studioso, nacque a Leverano (1571). L’esercizio della professione medica e la sua attività scientifica lo portarono a cambiare spesso residenza e a muoversi in tutta la provincia di Lecce. A Leverano divenne sindaco nel 1627 e morì nel 1628. Fu sepolto nella chiesa matrice SS. Annunziata, nella cappella di famiglia oggi non più esistente.
Fu autore di una enciclopedica opera corografica sulla Provincia di Lecce, “Descrizione, origine e successi della Provincia d’Otranto”, riconosciuta per importanza dagli studiosi a lui contemporanei e dei secoli successivi e ancora oggi riferimento scientifico.
Nel centro storico di Leverano si conserva la sua casa natale collocata in via Girolamo Marciano. Tipica abitazione cinquecentesca mostra in facciata uno stemma probabilmente di famiglia e sia all’interno che all’esterno numerose iscrizioni di ispirazione classica, letteraria e religiosa.
Credits
CANTANTI E CANTORI DI LEVERANO. Rocco Torce, poeta – contadino
Produzione | Ingranaggi di comunità
Opere di Rocco Torce tratte da | C. ERROI, Rimasule, Tip. Biesse, Nardò 2003
Si ringraziano | Carmine Erroi, Filomena Erroi, Marcello Rolli
Voce narrante per “Storia d’Arneo”, “Lu centru storicu di Liranu”, “La Torre, lu Ciucciu e Ilu Zangone” | Duilio Romanello
Illustrazioni per “La Torre, lu Ciucciu e Ilu Zangone” | Marzio Mariano
Responsabile di progetto | Mariangela Conte
Progettazione percorsi e contenuti multimediali | Paola Durante, Sofia Giammaruco
Realizzazione video e foto a 360° | Carlo Mazzotta
Graphic design | Laura Romano
Coordinamento visite guidate e accoglienza | Francesca Chirivi
Guida Turistica | Maria Neve Arcuti
Accompagnatori | Martina Della Torre, Mariachiara Longo, Annalisa Matino, Fabio Nuzzaci, Miriana Pinto, Francesca Spedicato
Comunicazione e Social media | Simone Ombre
Assistente segreteria e amministrativa | Federica Zecca
Coordinamento generale di progetto | Cosimo Tarantino
Responsabile amministrativo | Francesco Milone
Supporto alle attività progettuali a cura dei Volontari dell’Associazione Muimuné