Nell’autunno del 2017 vede la luce un percorso che nasce dalla sinergia tra vari soggetti professionali e collettivi che si muovono sul territorio salentino: l’associazione Mujmuné in collaborazione con le associazioni Novellando Teatri d’Arte, Light Up! e Amo per Amo. Un percorso ludico, culturale ed educativo dall’alto valore sociale realizzato attraverso un progetto di tre corsi-laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni.
I laboratori sono realizzati dal 25 novembre 2017 al 19 maggio 2018, ogni sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sfruttando l’opportunità di fornire un intervento socioculturale ed educativo nel giorno di chiusura delle scuole primarie a Leverano.
L’intero progetto laboratoriale si sviluppa indicativamente attraverso le seguenti direttrici:
– Laboratorio Movimento e Musica (25 novembre – 20 gennaio)
Curato dall’associazione Amo per Amo animata da Ninfa Giannuzzi, una delle più appassionate e particolari voci della musica tradizionale salentina, con alle spalle numerosi progetti musicali di assoluto valore, nonché la partecipazione a diverse edizioni della “Notte della Taranta”.
Luogo: Sala Consulta delle Associazioni
– Laboratori Scientifici (03 febbraio 2018 – 10 marzo 2018)
Curato dall’associazione Light Up!, costituita da ricercatori del CNR di Lecce. Light Up! è stata impegnata in vari centri del Salento a divulgare tra i più piccoli il sapere scientifico con creatività e fantasia.
Luogo: Sala Consulta delle Associazioni
– Laboratorio Teatrale (17 marzo 2018 – 19 maggio 2018)
Curato dall’associazione Novellando Teatri d’Arte, che si distingue per l’esperienza acquisita negli anni e per aver già sperimentato ed attuato un lungo e qualificato intervento di laboratori teatrali, creativi e di lettura rivolti al mondo dell’infanzia a Leverano.
Luogo: Sala Consulta delle Associazioni